La ICOS ha sempre potuto fregiarsi del supporto di terapisti competenti e professionali.
Nel corso di questi anni i soci lo hanno potuto verificare ottenendo innumerevoli risultati positivi. Tutti i terapisti inoltre provengono da scuole specializzate e collaborano nel nostro centro da lungo tempo, si tengono costantemente aggiornati frequentando corsi di specializzazione per poter apprendere nuove tecniche e aumentare il proprio bagaglio di esperienze e capacità.

Elenco Trattamenti e terapie:

  • Fisioterapia
  • Osteopatia
  • Massoterapia
    • Massaggio estetico relax (tradizionale)
    • Massaggio Miofasciale decontratturante
    • Massaggio Sportivo
    • Massaggio Linfodrenante
  • Elettrostimolazione

Fisioterapia

La fisioterapia è una branca della medicina che tramite terapia fisica, manuale e posturale, si occupa della riabilitazione di persone che necessitano di recupero funzionale a causa di patologie congenite o a seguito di eventi traumatici.
Il trattamento fisioterapico si prefigge la riduzione del dolore e di tutti i sintomi, tramite la normalizzazione delle strutture neuro-muscolo-scheletriche con l’utilizzo dell’esercizio fisico mirato nonché di costruire un percorso per il recupero completo della normale funzionalità delle strutture.
La fisioterapia per questo è particolarmente adatta al recupero post intervento della maggior parte delle patologie dell’apparato scheletrico, muscolare e neurologico.

Osteopatia

L’Osteopatia è una terapia, complementare alla medicina tradizionale, che, attraverso manipolazioni e l’utilizzo di tecniche specifiche, si dimostra efficace per la valutazione, la prevenzione ed il trattamento di disturbi che interessano l’apparato neuro-muscolo-scheletrico e gli organi interni, andado a trovare ed eliminare le zone di alterata funzionalità, così da stimolare il ripristino dello stato di salute generale e della mobilità fisiologica dei diversi sistemi.

Massoterapia

La massoterapia è un’arte ausiliaria sanitaria che può avere diversi fini: igienico-estetici, preventivi o terapeutici. Le funzioni generiche del massaggio sono di migliorare la qualità della vita della persona, di contrastare l’invecchiamento e di combatterei traumi muscolari e articolari.

Massaggio estetico relax (tradizionale)

In questa tipologia di massaggio vengono usate tecniche dolci e poco profonde, il ritmo è veloce e la pressione leggera; lo scopo principale è combattere stress e inestetismi, rilassare i muscoli e migliorare la qualità della vita. Il massaggio relax può anche essere fatto giornalmente, per una durata di circa 30 minuti; di solito questo tipo di massaggio dura 30, 45 o 60 minuti.

Massaggio Miofasciale decontratturante (terapeutico)

Questa tipologia di massaggio usa tecniche medio-profonde e lente, il suo obiettivo è di combattere i dolori muscolari e le diverse algie che colpiscono il corpo umano come ad esempio la lombalgia; il massaggio terapeutico può anche essere applicato per ridurre edemi e gonfiori. La durata del trattamento è a descrizione del terapista.

Massaggio Sportivo

Il massaggio sportivo è un suppoorto alla prestazione sportiva.
Può essere eseguito prima della prestazione sportiva come aiuto alla preparazione dell’apparato muscolare, dopo la prestazione per rilassare il muscolo e migliorare i tempi di recupero oppure lontano dalla prestazione sportiva per ridare elasticità al muscolo e sfruttare l’azione azione antinfiammatoria e analgesica del massaggio.
In sostanza questo tipo di massaggio aumenta la mobilità articolare, migliora i tempi di recupero e riduce il dolore post-sforzo.

Massaggio Linfodrenante

Il massaggio linfodrenante aiuta a ridurre la ritenzione idrica in quelle zone del corpo in cui è più pronunciata.
Utilizzando apposite tecniche di massaggio e di stimolazione dei tessuti si riduce il gonfiore , si aiuta a ridurre i disturbi circolatori.
Per questo il massaggio linfodrenante è particolarmente utile a combatte smagliature e cellulite.

Elettrostimolazione

L’Elettrostimolazione è una terapia fisica che sfruttando un apposito macchinario permette di contrarre uno o più muscoli tramite l’utilizzo di appositi elettrodi sulla pelle. Modulando l’intensità della corrente erogata è possibile regolare in maniera precisa l’attivazione dei muscoli desiderati.
L’Elettrostimolazione è particolarmente utile come supporto al recupero muscolare nel post-infortunio o dopo interventi chirurgici che richiedono riabilitazione e rinforzo di una muscolatura particolarmente indebolita. Può essere anche utilizzata in abbinamento all’esercizio fisico mirato per aumentare la stimolazione delle fasce muscolari e aumentarne l’ipertrofia oppure nel post-allenamento come supporto al recupero.
L’Elettrostimolazione è anche utile per eliminare il dolore con particolari correnti localizzate di tipo antalgico (TENS).